sabato, ottobre 21, 2006

Tecniche di ripresa dei P.I.R.L.A. /3

III - Parla con loro

difficoltà: bassa
rischio: variabile (non succede nulla o ti becchi l'epatite)
indispensabili: vino oppure tabacco + cannabis, a seconda se sei di destra o di sinistra. E tre ore da buttar via.

funziona bene con: barboni, tossicodipendenti, extracomunitari (per il fotografo di sinistra). Vedove arzille e vecchi tromboni, per quello di destra.

Bruno, Bruno e Ven Ca'
©Marina H. Rukarijekic

Questa scena mi si è presentata mentre camminavo a Montmartre in cerca di foto. Esattamente quello che vedete, solo che non mi è stato possibile scattare subito perchè:

1- il cane, che qui sembra un cucciolone malinconico, si è trasformato in Cerbero e ha cominciato a bavare e a ringhiare paurosamente con ciascuna delle sue tre teste nella mia direzione.
2- Bruno, il suo padrone, ha cominciato a bavare e a ringhiare paurosamente con ciascuno dei suoi tre denti nella mia direzione, (punteggiando con lanci di lattine di birra).
3- Bruno, l'amico del padrone, non si è mosso (nè allora nè durante tutto il resto del pomeriggio). Credo stesse meditando.

Un barbone alcoolizzato, uno in coma etilico, un cane senza fissa cuccia nè ciccia.
Chi sono?

Sono tre creature poco disponibili ai miei esperimenti iconografici, che ho potuto convincere parlando con loro (con Bruno, non col cane, ndr.)


©Marina H. Rukarijekic


Che si tratti di barboni, tossici o vecchi, poco importa: la tecnica è la stessa. Ascolta, annuisci, fai qualche domanda per rilanciare se rallentano.
Dopo qualche ora sono cotti a puntino, pronti a essere fotografati.
Tu non hai fatto niente, anzi, ti sei fatto un ripasso.
In chimica:

©Marina H. Rukarijekic


"adesso vendono solo merda, tagliata con le anfetamine ! Ti si spaccano i denti, io ce ne ho cinque, cazzo, ci tengo ! Ma no, cosa vuoi, comprare per strada non ci si può fidare più. Sai che ti dico? Piuttosto mi fumo il grasso per le scarpe, ecco, che almeno è biologico, tiè !"

In storia:

©Marina H. Rukarijekic


"eh, le bombe sono cadute anche su Parigi, cosa credi? Tu non lo sai, te sei giovane, ma io me lo ricordo bene ! C'era la sirena che avvertiva quando venivano i tedeschi, anche la chiesa hanno bombardato. Ma ora sui libri non c'è più niente, l'hanno cancellata la storia, ma non possono cancellare me !"

Prima che calino le tenebre, scatta la foto che volevi; sfiniti, non opporranno resistenza.
Sennò, indossa il flash, l'Ipod, e continua.

Nb.
Per quanti riguarda il diritto all'immagine, questo tipo di soggetti è l'ideale. Difficile che si vedano pubblicati da qualche parte, quasi impossibile che facciano causa; in ogni modo, tireranno le cuoia a momenti.
Cosa vuoi di più dalla vita?










1 commento:

Eazye ha detto...

é troppo Mr Magoo il tipo... gli manca solo il naso giusto e il cappello... forse il naso glielo può prestare la vegia più in alto..!

http://zenoteo.blog.excite.it/